Un’importante via di comunicazione antica
Pellegrini, eserciti, papi e imperatori
L’offerta vuole accompagnare il turista alla scoperta di una delle più importanti e frequentate strade del medioevo, che partendo dall’Inghilterra meridionale terminava a Roma, cuore della cristianità.
**Un’esperienza a stretto contatto con uno dei più importanti percorsi medievali d’Europa**
Pellegrini, eserciti, papi e imperatori l’hanno percorsa innumerevoli volte, e il tragitto consta in una rete di strade di antica origine. Nel territorio piacentino la Via Emilia corrisponde al tratto più frequentato della via Francigena, mentre nel parmense il percorso si snoda attraverso l’Appennino sino a giungere a Berceto, ultima importante tappa prima di oltrepassare il crinale per poi scendere in Toscana.
Lungo la via Francigena e le sue varianti sin dal medioevo trovarono sviluppo molte chiese, castelli, villaggi e importanti abbazie che offrivano accoglienza, protezione e ristoro.
La visita alle tappe più importanti della Via Francigena è quindi un’occasione per immedesimarsi nella spiritualità degli antichi pellegrini, osservando preziosissime e affascinanti sculture romaniche disseminate un po’ lungo tutto il percorso.
La visita
Come organizzarla
La visita alle tappe della Francigena è anche un’occasione per scoprire pittoreschi villaggi antichi immersi in una natura a tratti selvaggia.
Volendo fare il percorso di visita in più luoghi è preferibile essere automuniti. La visita può essere fatta sia in mezza giornata che in una giornata intera.