la Reggio romana
La passeggiata guidata è focalizzata sulla riscoperta del centro storico di Reggio. Fondata dai Romani, l’antica città conserva ancora tracce evidenti di questo passato, in particolare nella peculiare disposizione delle strade. Sebbene non strettamente pertinente alla storia della città, la Tomba dei Concordi è una delle più belle tombe monumentali romane a recinto del Nord Italia: rinvenuta nei pressi di Brescello, è oggi ricomposta nei giardini pubblici del Parco del Popolo. Altre importanti testimonianze archeologiche, anche di epoca preistorica, sono conservate nei vicini e affascinanti Musei Civici (possibilità di visita interna a pagamento).
Le Piazze dei Teatri
Questa zona della città è da sempre legata alla musica e alla cultura; infatti attorno a Piazza dei Martiri si affacciano due importanti teatri. Il Teatro Valli è un elegante edificio ottocentesco, tra i più grandi e belli della regione, mentre il Teatro Ariosto, antico e monumentale Politeama costruito nel XIX secolo grazie alla generosità di un importante benefattore ebreo.
La presenza ebraica ha avuto un ruolo significativo nella storia di Reggio Emilia: qui si sviluppò infatti una comunità vivace e prospera, che per lungo tempo visse nel ghetto situato nelle immediate vicinanze del Politeama. Poco distante si trova anche la Galleria Parmeggiani, una sorprendente collezione d’arte ospitata in un edificio neo-medievale dall’atmosfera fiabesca, tappa imperdibile per chi desidera scoprire un volto meno conosciuto e affascinante della città.
La Madonna della Ghiara
Il grande Santuario della Madonna della Ghiara (possibilità di visita interna) è forse il monumento di maggior interesse di Reggio Emilia, un vero e proprio scrigno di arte e cultura seicentesca, sospeso tra manierismo e barocco. Perfettamente conservato, il santuario celebra l’universo femminile legato alla figura di Maria attraverso affascinanti storie di eroine bibliche, pensate per esaltare e valorizzare tra le altre cose un prezioso affresco mariano, tra i più venerati dell’intera regione.
La Reggio delle piazze
Piazza Prampolini è il cuore della città, fulcro della vita culturale e sociale dei reggiani. Su di essa si affaccia il Duomo (con possibilità di visita interna), importante monumento di origine medievale, profondamente trasformato nel corso dei secoli. Al suo interno si conservano splendidi monumenti sepolcrali, in parte scolpiti dal cosiddetto “Michelangelo reggiano”, Prospero Sogari, e dalla sua bottega.
Accanto al Duomo si trovano il Battistero, il Palazzo del Monte di Pietà con la sua alta torre — primo palazzo comunale — e l’attuale Municipio, riconoscibile per la celebre “Torre del Bordello”, uno dei simboli della città. All’interno del palazzo è inoltre possibile visitare un museo e un suggestivo salone, teatro delle decisioni che portarono all’adozione del Tricolore come bandiera nazionale italiana. Poco distante, in Piazza del Monte, si erge maestoso il Palazzo del Capitano del Popolo di aspetto medievale e ora Hotel esclusivo.
Alle spalle di Piazza Prampolini si trova il vero e proprio “tempio civico” della città: la bella e monumentale Basilica di San Prospero (con possibilità di visita interna), dedicata a uno dei primi vescovi reggiani. Al suo interno si conservano numerose cappelle ricche di opere d’arte e una affascinante abside, mirabilmente affrescata con il Giudizio Universale di Camillo Procaccini.
La chiesa, di origine medievale, fu ricostruita nel Cinquecento e divenne il principale simbolo della comunità reggiana, che nel suo santo patrono ha sempre visto una garanzia di protezione e salvaguardia.
La piazza antistante la basilica è un vero e proprio “salotto urbano”, incorniciato da pittoreschi portici e impreziosito da una suggestiva veduta della parte absidale del Duomo.
Prelibatezze gastronomiche
In questo quartiere si susseguono numerosi locali e botteghe storiche, che offrono al visitatore l’occasione di fermarsi ad assaggiare i prodotti tipici del territorio. Tra le specialità locali spicca l’erbazzone, una gustosa torta salata ripiena di spinaci e Parmigiano Reggiano, insieme a una ricca selezione di salumi e a dolci tradizionali come la spongata.
Tra i primi piatti della cucina reggiana troneggiano i cappelletti e i tortelli verdi, autentici simboli della tradizione gastronomica locale.
Altri percorsi
Se si vorranno aggiungere altre tappe, la visita di Reggio può concludersi con un’ultima breve passeggiata per ammirare: la bella Piazza Fontanesi, circondata da portici; via San Carlo, dove si trova l’antico Palazzo dell’Arte dei Mercanti del Panno; la Via Emilia San Pietro, con i suoi pittoreschi palazzi storici e i monumentali chiostri di San Pietro, autentico gioiello dell’architettura rinascimentale.