Elenco mie pubblicazioni in pdf da poter scaricare

Scopri di più sulle mie ricerche storiche

E’ possibile scaricare o leggere online alcune delle mie ricerche storiche già menzionate nella pagina del mio curriculum.

Accedi all’elenco scorrendo la pagina e buona lettura!

***Le pietre del diavolo al Monte Moria (PC). Un affascinante viaggio alla scoperta di due massi leggendari ricordati anche in una mappa di duecento anni fa,  per riscoprire di come la loro presenza ricorderebbe in che modo il diavolo abbia potuto distruggere una delle più ricche città romane della montagna emiliana: Veleia. Studi naturalistici e storici sulle tracce di un’antica leggenda.

clicca qui per scaricare il pdf da academia.edu 

*** Storia di Casa Benna. Alla ricerca del microcosmo storico di una suggestiva corte antica a poca distanza di uno dei più suggestivi borghi delle’Emilia Romagna: Castell’Arquato. Un esempio di come dettagliate ricerche d’archivio e analisi delle murature possano scoprire i dettagli più nascosti di una casa antica

Clicca qui per leggere la ricerca effettuata

***La pietra di Montezago (PC). Una pietra e una leggenda raccontata di famiglia in famiglia. In una piccola località piacentina un grosso masso con un incavo particolare in grado di raccogliere l’acque dei temporali veniva raggiunto dai bambini per bere una misteriosa acqua benedetta…

Clicca qui per leggere la ricerca effettuata

***La stratigrafia muraria delle facciate nel chiostro della fontana (San Paolo-Parma). Una ricerca storica focalizzata sulle trasformazioni architettoniche nascoste e inosservate riemerse in occasione dei restauri. Indagine su muri, mattoni e decori per uno dei chiostri dell’importante ex-complesso conventuale di Parma, ospitante al suo interno la famosa “Camera del Correggio”.

clicca qui per leggere la ricerca effettuata!

***L’oratorio della Madonna della Pace. L’edificio religioso nel contesto storico-architettonico locale. Una ricerca approfondita su documenti e testimonianze di cronaca storica inerente un’ex-oratorio sconsacrato del centro di Parma, ora adibito a sede temporanea per mostre e concerti.

clicca qui per leggere la ricerca effettuata!

Logo Visite Insolite