Parma vista dal torrente Parma

Una piacevole passeggiata nell’area golenale del torrente Parma, per scoprire da una prospettiva inusuale la storia della città, riscoprendo storie e segreti dei ponti e degli edifici affacciati sul torrente.

Prezzi del servizio guida:

  • prezzo per gruppo (fino a 15 partecipanti): 110 euro + 2 euro per ogni partecipante in più che eccede le 15 unità.
  • prezzo per singoli (fino a 8 partecipanti): 10 euro a persona, minimo 8 partecipanti.
  • minorenni (se accompagnati): gratuito
  • per scolaresche: sconto 20% sul prezzo per il gruppo

Disponibilità

Tutto l’anno, compatibilmente con le condizioni meteo e le relative disposizioni AIPO (agenzia interregionale del fiume Po). E’ fortemente consigliato richiedere questo servizio con qualche giornata di anticipo, onde poter preparare opportuni avvisi agli enti preposti per la tutela e conservazione dell’area golenale.

I dettagli della visita

La camminata potrà iniziare da uno dei punti di accesso al torrente raggiungibili dal quartiere “Oltretorrente”. Scendendo nell’area golenale della Parma incontreremo un insolito e selvatico ambiente naturale proprio nel cuore del centro storico. Pioppi, Olmi e Salici ricordano antiche storie e credenze della cultura rurale emiliana, fortemente legata ad essi e al loro uso, mentre variopinte casette e muraglioni difensivi mostrano tracce di fortificazioni e bastioni cinquecenteschi. Ognuna delle case affacciate sul torrente ha una storia da raccontare, come ad esempio l’affascinante Casa Barilli, l’austero torrione visconteo o le vezzose Case Bormioli. Alti e suggestivi sporti in muratura caratterizzano le umili ma variegate dimore del quartiere Oltretorrente, mentre lussuosi palazzotti novecenteschi coronano la sponda della “Parma dei nobili”. Il torrente è uno dei polmoni verdi della città ed è una storica via di percorrenza naturale da e verso gli appennini. Molti animali e uccelli seguono questo percorso contribuendo a creare uno spettacolare e unico paesaggio urbano. Durante il percorso passeremo sotto le arcate dei ponti del centro storico e ne riscopriremo la loro affascinante storia.

Dettagli tecnici

Per la passeggiata occorrono scarpe escursionistiche (no scarpe a tennis) con suole tipo carroarmato.Il percorso di visita si svolge lungo la sponda sinistra orografica della Parma (lato quartiere Oltretorrente) e transita per sentieri molto semplici, privi di dislivelli, ma che occorre frequentarli con attenzione (presenza di fango e buchi in alcuni punti).

Durata:

Circa due ore tra andata e ritorno.

Prenotazioni e info

PER MAGGIORI INFO SULLA VISITA:  Parma vista dalla Parma

CONTATTAMI E PRENOTA : levisiteinsolite@gmail.com tel: 329-0027969

Logo Visite Insolite